CAPPELLACCI AL RAGU'
I cappellacci di zucca ferraresi sono una pasta fresca ripiena, dalla caratteristica forma a cappello, tipica della provincia di Ferrara. La loro origine è molto antica e si intreccia con la storia della cucina locale, tanto da essere citati nel ricettario rinascimentale "Banchetti, composizioni di vivande e apparecchio generale" di Cristoforo di Messisbugo, scalco della corte estense, pubblicato a Ferrara nel 1549.
Storia e curiosità
* Origini rinascimentali: le prime testimonianze scritte risalgono al XVI secolo, periodo in cui la corte estense era un importante centro culturale e gastronomico.
* Forma caratteristica: il nome "cappellaccio" deriva dalla forma che ricorda il cappello di paglia dei contadini ferraresi, chiamato in dialetto "caplaz".
* Ingrediente principe: la zucca, in particolare la varietà "violina", è l'ingrediente fondamentale del ripieno, conferendo al piatto un sapore dolce e delicato.
* Riconoscimento IGP: nel 2016, i cappellacci di zucca ferraresi hanno ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), a tutela della loro tradizione e qualità.
Ricetta originale
Ingredienti per la sfoglia:
* 300 g di farina di grano tenero tipo 00
* 3 uova
Ingredienti per il ripieno:
* 1 kg di zucca violina
* 100 g di formaggio Grana Padano DOP grattugiato
* Noce moscata q.b.
* Sale q.b.
Preparazione:
* Preparazione del ripieno:
* Tagliare la zucca a pezzi, privarla dei semi e cuocerla in forno a 180°C per circa 45 minuti, o finché non sarà tenera.
* Schiacciare la polpa della zucca con una forchetta o un passaverdure, e mescolarla con il Grana Padano, la noce moscata e il sale.
* Preparazione della sfoglia:
* Disporre la farina a fontana su una spianatoia, rompere le uova al centro e iniziare a impastare con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
* Stendere la sfoglia con un matterello fino a uno spessore di circa 2-3 mm, e tagliarla a quadrati di 7-8 cm di lato.
* Preparazione dei cappellacci:
* Disporre un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato di sfoglia.
* Piegare la sfoglia a triangolo, e poi unire le due estremità ad angolo acuto, per dare la tipica forma a cappellaccio.
* Cottura e condimento:
* Cuocere i cappellacci in abbondante acqua salata per pochi minuti, finché non saliranno a galla.
* Condire con ragù di carne, burro fuso e salvia.
Consigli:
* Il condimento tradizionale ferrarese è con il ragù di carne, ma sono ottimi anche con burro e salvia.
I cappellacci di zucca ferraresi sono un piatto simbolo della tradizione culinaria locale, che racchiude in sé storia, sapori e profumi del territorio.